Note Legali

Ordine di servizio dominio e caselle di posta

Il presente Ordine di Servizio ("OdS") è parte integrante delle Tipologie dei Servizi Offerti da Sitonline ("TSO") e delle Condizioni Generali di Servizio ("CGS"). Le CGS, le TSO e l'OdS stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura del Servizio Registrazione di Nomi a Dominio ("Servizio RND") da parte di Register.it SpA (di seguito anche “Register.it” o "Sitonline") agli utenti.")

1 - DEFINIZIONI

Ai fini del Servizio RND, i seguenti termini hanno il significato di seguito specificato:

  • Registration Authority (RA): organismo nazionale o internazionale responsabile di stabilire regole e procedure per l'assegnazione dei nomi a dominio e responsabile dell'assegnazione dei nomi a dominio, della gestione dei registri e dei nameserver primari dei vari TLD.
  • Regole di Naming: regolamenti applicabili che contengono le norme per l'assegnazione dei Nomi a Dominio all'interno dei vari TLD.
  • Maintainer: organizzazione che sottomette all'Authority competente le richieste dell'Utente riguardanti un nome a dominio e agisce in qualità di manutentore delle informazioni e dei dati relativi ad un nome a dominio. E' l'intermediario tra colui che intende registrare il nome a dominio e l'Authority.
  • Registrar: organizzazione autorizzata dal Registry ad intervenire nel database del relativo TLD (ad es. .com, .net).
  • Registry (Registro) o RNA: Registro dei Nomi Assegnati, vale a dire il database dei nomi a dominio registrati sotto i vari TLD tenuto dalla RA competente.
  • DNS (Domain Name Service): è un sistema di codifica specifico che permette di trasformare il nome di un dominio in un indirizzo IP numerico: è quindi il mezzo che consente di individuare su Internet la macchina a cui si riferisce quel determinato dominio registrato.
  • TLD (Top Level Domain): dominio di primo livello, che è l'ultima parte del nome di dominio Internet, ossia la sigla alfanumerica che segue il punto dopo l'URL.

2 - DESCRIZIONE DEL SERVIZIO RND

Il Servizio RND consiste nella fornitura da parte di Sitonline all'Utente di un servizio telematico per l'effettuazione di:

  • operazioni necessarie alla richiesta di registrazione di nomi a dominio presso le diverse Authority competenti nonché dell'attività di mantenimento del nome a dominio registrato in qualità di Provider, Maintainer, Registrar o Reseller;
  • operazioni necessarie alla richiesta di Cambio Maintainer o Transfer Registrar dei nomi a dominio;
  • operazioni necessarie alla richiesta di Cambio Owner/Assegnatario dei nomi a dominio.

3 - CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO RND

Sitonline mette a disposizione dell'Utente, che acquisti un suo Pacchetto, una piattaforma che consente di effettuare le operazioni necessarie per il Servizio RND.

  • Il Servizio RND comprende il controllo delle disponibilità del dominio al momento della richiesta, il supporto nelle fasi di registrazione di un nome a dominio e il mantenimento del dominio per il periodo di un anno.
  • Il Servizio di cambio Registrar/Maintainer permette di trasferire la gestione di un dominio da un Registrar/Maintainer a Sitonline. Il dominio per il quale si richiede tale procedura deve essere trasferibile secondo le condizioni stabilite dal Registrar uscente e/o dall'Authority competente.
  • La procedura di cambio Owner/Assegnatario permette la modifica dell'assegnatario di un dominio. Se il dominio in questione ha estensione .com, .net, .org, questo deve essere regolarmente registrato e mantenuto da Sitonline, se ha estensione .it può essere mantenuto da un Registrar/Assegnatario diverso.

Qualora l'Utente intenda mantenere il nome a dominio registrato su DNS di Sitonline, Sitonline fornirà all'Utente, a titolo gratuito e per la durata sotto indicata, il servizio di gestione di caselle di posta elettronica, come definito nelle TSO a seconda del Pacchetto acquistato, ciascuna con la relativa dimensione massima.

4 - CONDIZIONI DEL SERVIZIO RND

  • 4.1 REGOLE E PROCEDURE: le regole e procedure necessarie per il servizio RND sono quelle stabilite dalle rispettive Authority competenti. l'Utente si impegna a conoscere e rispettare i regolamenti e le regole delle varie Autority.
  • 4.2 RESPONSABILITA' SITONLINE: Sitonline presta il Servizio RND in qualità di mandatario. Il mandato affidato a Sitonline non comporta alcuna responsabilità, salvo il caso di violazione, per fatto imputabile a Sitonline, delle policy delle Authority competenti. l'Utente si dichiara consapevole che un nome a dominio viene concesso in uso, dunque l'assegnatario non ne diviene proprietario; il dominio può considerarsi assegnato solo nel momento in cui il richiedente è indicato come assegnatario del dominio nel database dell'Authority competente. Sitonline procede alla richiesta di Servizio RND rispettando l'ordine cronologico delle richieste pervenute, purché assistite da un valido mandato di pagamento.
    In caso di richiesta di cambio Registrar/Maintainer e/o Owner/Assegnatario, Sitonline procederà ad evadere l'ordine in seguito alla corretta compilazione dell'apposito modulo di richiesta da parte dell'Utente.
    l'attività di Sitonline consiste nella mera presentazione delle richieste degli Utenti ai competenti organi deputati all'assegnazione dei nomi a dominio ai richiedenti. l'Utente è pertanto consapevole che Sitonline non è in grado di assicurare la registrazione e/o il cambio Registrar/Maintainer e/o Owner/Assegnatario del nome a dominio richiesto. Sitonline non potrà considerarsi in alcun modo responsabile nel caso di mancata registrazione da parte dell'organo competente, fatto salvo il caso in cui la richiesta di registrazione non sia stata da Sitonline inviata all'organo competente.
    Qualora l'Utente, nel corso del rapporto, decida di spostare il dominio verso altro Maintainer/Registrar, Sitonline tratterrà l'importo già versato dall'Utente a titolo di corrispettivo del recesso.
    l'Utente è informato che la registrazione di un nome a dominio può essere soggetta a sospensione, cancellazione o trasferimento, nel caso in cui l'Authority competente ritenga che la procedura adottata dal Registrar o dal Registry non sia conforme alle policy ed alle procedure adottate dalla stessa Authority. Il Servizio potrà essere sospeso, cancellato o trasferito qualora l'Authority competente richieda la correzione di errori riscontrati nella registrazione del nome o al fine di risolvere dispute riguardo al nome registrato.
    In ogni caso, l'eventuale responsabilità di Sitonline verso l'Utente e verso terzi per danni diretti ed indiretti prodotti a qualsiasi titolo dalla mancata registrazione di uno o più domini non potrà essere superiore al prezzo corrisposto per il Servizio acquistato.
  • 4.3 DATI DEL CLIENTE: l'Utente dovrà fornire a Sitonline i seguenti dati: nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono e di fax ove disponibile, nome di una persona autorizzata ad essere contattata nel caso si tratti di un'azienda, nomi dei server primari e secondari, dati anagrafici e contatti della persona tecnica di riferimento. Relativamente ai domini con estensione .it l'Utente avrà facoltà di scegliere se i dati da lui forniti possano essere pubblicati sul whois tenuto dalla relativa Authority. l'Utente si impegna a fornire informazioni corrette e aggiornate e a comunicare tempestivamente eventuali modifiche.
    In caso di mancato aggiornamento dei dati l'Utente sarà responsabile nei confronti di Sitonline e di eventuali terzi, sollevando espressamente Sitonline per qualsivoglia conseguenza pregiudizievole dovesse derivarne.
    l'Utente dichiara che attraverso la registrazione del nome a dominio non infrange copyright o diritti di proprietà intellettuale di terzi. Sitonline potrà richiedere in qualsiasi momento all'Utente la documentazione comprovante la titolarità e/o la disponibilità dei nomi a dominio di cui chiede la registrazione. Sitonline si riserva di interrompere il Servizio nel caso venisse a conoscenza della violazione di diritti di terzi o, qualora non sia stato versato il corrispettivo eventualmente ancora dovuto, anche a titolo di penale, fermo restando in ogni caso il risarcimento del danno.
  • 4.4 DIRITTI E RESPONSABILITÀ DEI PROPRIETARI DI NOMI A DOMINIO: i proprietari di nomi a dominio, accettando le condizioni presenti nel presente contratto, sono tenuti a leggere e a sottostare alle condizioni riportate ai seguenti link, come stabilito e imposto dal servizio ICANN:
    - Responsabilità dei proprietari di nomi a dominio: https://www.icann.org/resources/pages/responsibilities-2014-03-14-it
    - RAA 2013: https://www.icann.org/resources/pages/approved-with-specs-2013-09-17-en
    - Consensus Policies: https://www.icann.org/resources/pages/registrars/consensus-policies-en
    - Authority Policies: http://www.iana.org/domains/root/db
  • 4.5 CONTESTAZIONI RELATIVE ALLE ASSEGNAZIONE DEI NOMI A DOMINIO: nel caso di contestazioni relative alle assegnazioni dei nomi a dominio si applicheranno le regole generali delle Authority competenti.

5. OPZIONI E CONDIZIONI PER l'USO DELLE CASELLE DI POSTA

  • 5.1 NOME A DOMINIO: l'uso delle caselle di posta abbinate al dominio è prestato da Sitonline solo ed esclusivamente in relazione al dominio oggetto del presente OdS. l'Utente conviene che ove nel corso di durata del presente contratto, secondo quanto previsto all'art. 6, l'Utente stesso non rinnovi o trasferisca presso un altro Maintainer/Registrar il proprio Nome a Dominio, la prestazione del Servizio Mail sarà interrotta in quanto impossibile, fermo restando il diritto di Sitonline al pagamento dell'intero corrispettivo previsto per il Servizio, in caso di trasferimento, a titolo di corrispettivo per il recesso.
  • 5.2 DIMENSIONI E NUMERO DELLE CASELLE: il limite dimensionale indicato nell'offerta per ciascuna casella di posta elettronica non può essere superato. l'Utente è il solo responsabile della periodica cancellazione dei messaggi dal server.
  • 5.3 OBBLIGHI DELl'UTENTE: l'Utente garantisce che non effettuerà direttamente o indirettamente spamming attraverso il Servizio Mail di Sitonline né coinvolgendo anche indirettamente un Servizio di Sitonline o direttamente la struttura tecnica di Sitonline.

Sitonline si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio o su segnalazione di terzi, che l'Utente compia attività in violazione degli obblighi previsti nel presente articolo. A seguito della segnalazione, l'Utente dovrà provvedere immediatamente ad interrompere i comportamenti vietati o a fornire documentazione provante il pieno rispetto delle regole vigenti. In caso di mancato immediato riscontro Sitonline avrà il diritto di risolvere il contratto e di ottenere, a titolo di penale, il pagamento dell'intero corrispettivo dovuto, nonché il diritto di agire per l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.

6. DURATA

  • Il Servizio RND e il suo rinnovo sono subordinati all'acquisto di un Pacchetto dei servizi di Sitonline e la durata del Servizio RND è pari alla durata del Pacchetto acquistato. Per rinnovare il Pacchetto l'Utente è tenuto a seguire le procedure dettate dalle CGS.
  • In caso di rinnovo del Pacchetto precedente alla scadenza, verranno comunque rispettate per il Servizio RND le date di scadenza naturali.
  • In caso di contrasto tra la data di scadenza indicata da Sitonline e quelli previsti dall'Authority competente al momento della sottoscrizione dovrà considerarsi prevalente la data di scadenza determinata sulla base delle regole dell'Authority.

7. CORRISPETTIVI

Il corrispettivo per il Servizio RND è incluso nei Pacchetti dei Servizi di Sitonline come descritti nelle TSO, che sono parte integrante del presente contratto. Il Servizio RND e il suo rinnovo sono subordinati all'acquisto di un Pacchetto dei Servizi di Sitonline, non è quindi possibile acquistare separatamente il solo Servizio RND.

8. ACCETTAZIONE DELLE TSO

Accettando le TSO in base all'OdS, l'Utente si obbliga a non cedere il presente contratto, dichiara di essere maggiorenne e di aver letto integralmente il presente contratto accettando pienamente tutto quanto in esso espresso.

Register.it SpA - Viale della Giovine Italia, 17 50122 Firenze, Italia - Reg. imp. n. 538346 - p.iva IT02826010163 - © 2018 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer - Cookie policy - Privacy Policy

I contratti conclusi tramite il Sito sono contratti a distanza disciplinati dal Capo I, Titolo III del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (artt. 45 e ss. ) ("Codice del Consumo")